martedì 11 settembre 2007

Wassily Kandinsky "Lo Spirituale nell'Arte"


Il Movimento
Un grande triangolo acuto diviso in sezioni disuguali,che si restringono verso l'alto,rappresenta in modo schematico,ma preciso,la vita spirituale.In basso,le sezioni del triangolo divengono sempre più grandi ed estese.
Il triangolo si muove lentamente,impercettibilmente,verso l'alto e dove "oggi"c'è il vertice,"domani"ci sarà la prima sezione;quello cioè che oggi è comprensibile solo al vertice,e per il resto del triangolo è solo oscuro vaniloquio,domani diventerà la verità,la vita,densa di significati e di emozioni della seconda sezione.
Al vertice sta qualche volta un uomo solo,il suo sguardo è sereno come la sua immensa tristezza,quelli che gli sono vicino non lo capiscono,irritati lo definiscono un pazzo visionario,un truffatore.
così disprezzarono Beethoven,che visse da solo al vertice.Quanti anni ci sono voluti prima che una sezione più larga del triangolo arrivasse dove era lui!E nonostante tutti i monumenti in suo onore,sono veramente molti quelli che hanno raggiunto quel punto?
In ogni sezione del triangolo si possono trovare degli artisti.
Tra loro,chi sa guardare al di là della sua sezione è un profeta e aiuta il movimento verso l'alto,se invece non possiede quest'occhio acuto,se per finalità e cause meschine lo chiude o ne fa cattivo uso,viene capito e celebrato da tutti i compagni della sua sezione.
più grande è la sezione,cioè più in basso si trova,maggiore è la massa di chi capisce la parola di quell'artista.
è chiaro che ognuna di queste sezioni ha consciamente o più spesso inconsciamente fame del proprio pane spirituale.
è il pane che le danno i suoi artisti,e a cui domani aspirerà la sezione successiva...

2 commenti:

Mimmo ha detto...

affascinante.
La tua arte è molto particolare...e poi l'accompagnare la creazione con una spiegazione a metà starda tra l'onirico e il materiale...è stupendo!
Grande!

complimenti, Dani!

Dani ha detto...

Grazie Mimmo....io cerco di spiegare a me stesso cosa cerco quando faccio qualcosa...il resto sono conseguenze...
alla proxima